Le cariche elettrostatiche sono una presenza frequente e fastidiosa nella vita di molti di noi. Nella nostra quotidianità spesso ci capita di prendere fastidiose scosse causate dall’elettricità elettrostatica, la buona notizia è che con pochi e semplici accorgimenti possiamo ridurre molto questo rischio, fino ad arrivare ad eliminarlo del tutto.
Come eliminare le cariche elettrostatiche dal proprio corpo
Possiamo ridurre in modo considerevole il rischio di prendere piccole, ma fastidiose scosse elettriche, con alcuni semplici accorgimenti, che ci aiuteranno, ad esempio a non prendere la scossa dal carrello della spesa o scendendo dalla nostra auto.
Un primo consiglio è quello di idratare sempre bene la nostra pelle e di controllarne il pH. Anche la scelta di abbigliamento e calzature è importante. Tessuti naturali e scarpe con la suola in cuoio sono da preferire. Anche umidificare l’aria, in casa, in ufficio o ovunque si prendono piccole scosse, aiuta a ridurre il fenomeno, così come l’impiego di sostanze e materiali naturali.
Come eliminare le cariche elettrostatiche dai tessuti
Sfilandosi un maglione di lana o di tessuti sintetici capita spesso di prendere piccole scosse molto spiacevoli. Anche al momento di indossare i nostri abiti il fenomeno può verificarsi, un sistema facile per ridurre il rischio di questo fastidioso inconveniente è quello di far scorrere una gruccia o un altro oggetto di metallo all’interno dei vestiti, poco prima di metterli. Il metallo scarica l’elettricità, quindi passare una gruccia metallica tra la pelle e i vestiti prima o dopo averli indossati si rivela un sistema efficace in particolare su tessuti come la seta.
Come eliminare le cariche elettrostatiche dai macchinari industriali
Durante la produzione di numerosi prodotti e la lavorazione di diversi materiali, capita che i macchinari accumulino elettricità statica, in particolare se lavorano plastiche o polveri ad alta velocità.
Le cariche elettrostatiche non sono pericolose, anche se possono causare scosse fastidiose e in concomitanza con altri elementi anche gravi incidenti, facendo da innesco per incendi o esplosioni, vanno quindi evitate. C’è inoltre da dire che spesso queste cariche creano non pochi problemi di produzione, che si traducono in ritardi e una riduzione di qualità dei prodotti finiti. L’elettricità statica può portare a malfunzionamenti dei materiali e spesso attrae polvere e impurità sulle superfici, abbassando gli standard qualitativi dei prodotti e nei casi più gravi rendendoli invendibili. Per risolvere questi problemi si possono montare sulle macchine che li riscontrano appositi dispositivi, detti barre antistatiche o barre ionizzanti che riescono, tramite un processo elettro-chimico a ristabilire l’equilibrio elettrico e annullare le cariche indesiderate.
Come evitare di prendere la scossa scendendo dall’auto
Uno degli scenari tipici dove molti sperimentano il fastidio di una piccola scossa elettrica è quello della discesa dall’auto. In molti casi quando si tocca lo sportello per scendere si prende una scossa, non pericolosa, ma che può rivelarsi anche molto fastidiosa. Basterà prendere l’abitudine di scendere poggiando subito a terra un piede e se possibile di non toccare parti metalliche, ma preferire quelle in plastica, sempre più presenti nelle auto, per ridurre il rischio. Come abbiamo visto poi anche la scelta delle nostre scarpe può influire non poco. Meglio le suole in cuoio, rispetto a quelle in gomma.