Ideata dal Dr. Lemme, questa dieta è da lui stesso chiamata “filosofia alimentare”. Il motivo per cui è così particolare e amata è che questa dieta non ti chiede di rinunciare al cibo (infatti è una dieta proteica) ma ti propone un modo nuovo e innovativo per assumerlo. Una dieta gratis per perdere 10 kg in un mese è un gioco da ragazzi, rinuncia ai chili di troppo ma non al cibo grazie a questa dieta che riscuote sempre più successo! Vuoi scoprirne di più sulla Dieta Lemme? Sei nel posto giusto! Potrai anche scaricare la dieta in formato PDF!

In cosa consiste la dieta?

Dimenticati pane, latte, sale e bevande gasate! Pasta, carne e pesce sono parte centrale della filosofia della Dieta Lemme, che è una dieta abbastanza particolare. Non ti chiede di rinunciare alla pasta, ma di mangiarla al mattino!

La famosa dieta del Dottor. Lemme si divide in una parte di dimagrimento e in una di mantenimento. La vera rivoluzione della Dieta Lemme sta nel mangiare a colazione pasti tipici dei pranzi principali. Assumere i pasti più calorici all’inizio della giornata fa sì che abbia più tempo per smaltirli, senza rinunciarci.

Questa dieta è conosciuta come la “dieta degli spaghetti a colazione”, perché ha fatto scalpore l’idea del Dottore di far consumare questo cibo, tipico del pranzo, a inizio giornata. I media e molti programmi hanno trattato questa dieta ma molte sono state le testimonianze favorevoli e i risultati ottenuti. Il menu che la contraddistingue rientra tra i regimi proteici ma spesso la dieta viene anche considerata una dieta dissociata, perché esclude il consumo di carboidrati e proteine insieme.

Le controindicazioni più importanti sono per le donne in gravidanza e in allattamento: è assolutamente sconsigliato per loro seguire la dieta del Dott. Lemme perché non apporterebbe al bambino i nutrienti necessari ad un sano sviluppo.

Altre problematiche che possono insorgere sono affaticamento di reni e fegato, dovuto alle grandi quantità di proteine. Sconsiglio quindi totalmente questa dieta a chi ha già questo tipo di problemi.
La mancanza di zucchero e sale nella dieta può portare a cali di pressione e sensazioni di stanchezza, ma basta abituarsi il primo periodo e poi il nostro corpo risponderà nel migliore dei modi!

Esiste anche una versione vegetariana della Dieta Lemme! Non rinunciare alla tua linea, potrai avere un menu della Lemme fatto solo con cibi vegetariani che apporteranno al tuo corpo il giusto fabbisogno evitando carne e pesce.

La Dieta Lemme è adatta a tutti ed è tra le diete meno restrittive che ci siano, merita veramente di essere conosciuta e compresa. Un nuovo modo di dimagrire senza troppe rinunce, una dieta quella del dottor.Lemme, che raccoglie ogni giorno commenti positivi da tantissimi che l’hanno già provata!

Conosciamo di più il Dr. Lemme!

Alberico Lemme, il dietologo della star, è diventato noto per aver fatto perdere a Briatore 17 kg senza troppe rinunce. È proprio questo che vanta come cavallo di battaglia: la Dieta Lemme non ti chiede di rinunciare al cibo ma solo di cambiarne l’orario di assunzione.

Sempre pronto a controbattere alle critiche che gli vengono mosse, il famoso farmacista non si è tirato indietro e ha molti cadetti che ne seguono le orme. Ha inoltre aperto uno stabilimento a Desio, in provincia di Milano, in cui produce i cibi consigliati nella sua dieta con modalità di preparazione innovative e prive di grassi.

La Lemme infatti ha un ampio menù tra cui scegliere: non ti obbliga a rinunciare né ai dolci né alla frittura! Per costruire la sua filosofia alimentare ha studiato i principi medici e biochimici che stanno alla base dell’obesità, cercando di abbattere le associazioni dannose di cibi per portare a un dimagrimento.

Perchè funziona?

Le esperienze e le opinioni di chi l’ha provato sono state ottime. Nello star system è una delle diete più conosciute e più utilizzate. Paola Perego, Lorella Cuccarini e altri hanno ammesso di seguirla costantemente per tenersi in forma.
Alla base del successo della dieta del Dottor.Lemme c’è una sua innovativa intuizione, riassumibile nei sui 5 principi fondanti.

  • Identificare l’indice glicemico degli alimenti e non le calorie
  • Dare importanza alla composizione chimica degli alimenti
  • Modificare l’orario di assunzione dei pasti
  • Evitare determinate associazioni dei pasti
  • Identificare il pool enzimatico di ognuno

Il punto fondamentale della Dieta Lemme è quindi non badare alle calorie bensì all’indice glicemico e, come sempre, associarvi dello sport.

Questi i due semplici e chiari principi fondanti!

Come potrai notare, la pasta secondo la dieta è da consumarsi al mattino. Potrà sembrarti strano, ma alla base c’è un motivo scientifico: il metabolismo glicemico infatti funziona meglio al mattino, e consumando in quel frangente di tempo i carboidrati, si assisterà ad un dimagrimento.

La Dieta Lemme ha un preciso schema a due fasi che consente di perdere fino a 10 kg in un mese e di mantenere poi il peso raggiunto grazie a una seconda fase di educazione alimentare. La Lemme quindi fornisce a chi la segue degli accorgimenti da seguire, facendogli capire quali sono i cibi che assimila maggiormente e quali le associazioni per lui più dannose.

Il menu da seguire

Ti riporto un esempio di menu settimanale completo della Dieta Lemme. Ti ricordo che è un menù approssimativo: il vero menù viene infatti calibrato sui tuoi indici glicemici e sui tuoi progressi ogni due giorni dal Dottor Lemme in persona! Vuoi capire cosa potrai mangiare? Ecco un menu completo per vedere coi tuoi stessi occhi che nella dieta del Dottor Lemme le rinunce non sono previste

Esempi di ricette

Nel pdf che trovi in questa pagina potrai scoprire gratis le ricette tipiche del professor Lemme. I piatti che troverai seguono i principi della Dieta Lemme e sono utili per avere un’idea del percorso che seguono le persone che intraprendono questa filosofia alimentare.

La variante vegetariana della dieta Lemme

Anche se sei vegetariana puoi usufruire dei benefici della Dieta Lemme. Le testimonianze di chi ha provato questa tipologia di dieta sono positive, anche se con il menu vegetariano la varietà di cibo si riduce, resta comunque una dieta ricca di varie ricette e gusti. La carne prevista dal menu originale della dieta viene sostituita da grandi quantità di proteine vegetali ad alto contenuto proteico. Legumi e frutta secca quindi saranno alla base del menu e delle ricette.

Tra i principi del Dottor.Lemme c’è quello di una filosofia alimentare e di un’educazione alimentare, e infatti anche in questa variante è molto importante imparare a conoscere gli ortaggi. Infatti inserire nel proprio menu la giusta quantità di ortaggi per raggiungere un equilibrato fabbisogno è una delle prime cose che questa filosofia vegetariana del Dottor.Lemme ti insegna. La varietà di cibo offerta nel menu Lemme originale, data da pasta, carne e pesce, viene sostituita con ortaggi e verdure verdi.

Un esempio di menu vegetariano Lemme dovrebbe comprendere patate, peperoni, broccoli, avocado, carciofi, cavoli, spinaci e asparagi. Abbinati a queste verdure il Dottor.Lemme suggerisce i legumi, cioè ceci, fave, piselli, soia, fagioli e in particolare le lenticchie, che apportano proteine al menu della dieta.

Per aumentare la quantità di abbinamenti possibili sono da aggiungersi anche i cereali come frumento, riso, miglio, farro, grano e orzo, per compensare gli aminoacidi mancanti della carne. Se sei appassionata di cibi esotici e particolari, con questa Dieta Lemme potrai sbizzarrirti! Infatti sono consigliati il seitan, il tofu, il tempeh e la quinoa. Se sei veramente un amante di sapori particolare, ti farà piacere sapere che il Dottor.Lemme consiglia anche di consumare alghe, come la spirulina, per avere un fabbisogno completo e ricco di vitamine.

Pensi di dover rinunciare alla “dolcezza”? Ti sbagli, il menu della dieta consiglia oltre a pinoli, arachidi e noci, anche mandorle, pistacchi e nocciole! Anche la Lemme Vegetariana è gustosa, tanto quanto il menu di quella originale!

Opinioni sulla dieta Lemme

Le esperienze e le opinioni sulla dieta del Professor Lemme non mancano sul web! Tra adorazioni e critiche, i commenti di chi grazie ai suoi principi ha veramente cambiato la propria vita sono molti. Tra le testimonianze che potrai trovare, ciò che colpisce di più è che questa modalità di assunzione di cibi ha portato molte persone a perdere 10 kg in un solo mese.

I costi sono simili a quelli di tante altre diete proposte nei centri dimagranti, ma con la differenza che con la Dieta Lemme il gusto nel menù resta ricco e variegato. Non avrai la tentazione di cedere alle voglie di dolce perché il menu è bilanciato per apportare tutto ciò che serve al tuo corpo per sentirsi sazio e soddisfatto.

Esempio di dieta Lemme:

1° e 2° giorno:
COLAZIONE: tacchino + caffè PRANZO: filetto di manzo + caffè
CENA: pesce spada + caffè


3° e 4° giorno:

COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola + caffè


5° e 6° giorno 

COLAZIONE: carciofi + caffè PRANZO: fiorentina + caffè
CENA: orata + caffè


7° e 8° giorno: 

COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola + caffè


9° e 10° giorno 

COLAZIONE: fragole + caffè
PRANZO: filetto di vitello + caffè
CENA: branzino + caffè


11° e 12° giorno 

COLAZIONE: pasta olio e peperonc + caffè
PRANZO:petto di pollo + caffè
CENA:sogliola + caffè


13° e 14° giorno 

COLAZIONE: polpelmo + caffè
PRANZO: galletto amburghese + caffè
CENA: pesce spada + caffè


15° e 16° giorno 

COLAZIONE: pasta olio e peperoncino caffe’
PRANZO: filetto di manzo + caffe’
CENA: sogliola + caffè


17° e 18° giorno 

COLAZIONE: frittata + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: orata + caffè


19° e 20° giorno 

COLAZIONE: pasta olio e peper. + caffè
PRANZO: filetto di manzo + caffè
CENA:sogliola + caffè

Post correlati