mp3 indir

Consolle o Pc?

I giocatori di PC e di console si sono scontrati fin dagli anni ’80 e la battaglia non sembra finire nemmeno oggi. Da una parte i fan di una costosa macchina multiuso che consente una personalizzazione senza precedenti – se hai tempo e esperienza. Nell’altro angolo: i sostenitori di un device piú economico, la console, con giochi esclusivi di fascia alta che fanno solo una cosa, ma fatta bene. Che scegliere tra pc e console?

I giocatori più ragionevoli riconosceranno che ogni opzione offre vantaggi e svantaggi. La tua preferenza dipenderà da quanti soldi hai da spendere, che tipo di giochi ami e quanto sei smanettone. Considera i seguenti fattori e pesa di conseguenza le tue opzioni.

Ricorda che questa guida riguarda principalmente Xbox One , PlayStation 4 da una parte ed i giochi per PC . Anche il Nintendo Switch è un sistema valido a suo modo, ma la sua selezione di giochi e ragion d’essere generale non si presta a un confronto del genere.

Escludiamo anche i mini pc quelli da un centinaio di euro che non hanno la potenza di calcolo per far girare in modo adeguato giochi complessi.

Quanto spendiamo Pc vs Console

pc vs consolle

I PC potenti sono piú costosi rispetto ad una console. È possibile ottenere un accetabile sistema pre-assemblato economico per circa 450 euro, ma verrà fornito con specifiche che potrebbero non essere cosi’ impressionanti.

Puoi anche andare spendere migliaia di euro per un processore potente e l’ultima scheda video, i banchi di RAM e una case personalizzato. In ogni caso, ottenere un PC da gioco di qualità al prezzo di una console (tra 300 e 500 euro) è difficile.

Tutto ciò potrebbe far sembrare che il PC dal lato ludico sia un enorme spreco di denaro ma ricorda: abbiamo paragonato solo l’hardware. Quando si tratta di giochi, i PC hanno un enorme vantaggio rispetto alle console.

Steam, il principale distributore di giochi digitali, ha vendite frequenti e un’enorme selezione di giochi indie. GOG è specializzato in giochi vecchi privi di DRM e non fa pagare molto per i suoi titoli classici. Origin, la piattaforma digitale di EA, offre spesso giochi nuovi gratuitamente.

I giochi per console tendono a rimanere a prezzi elevati per un tempo molto più lungo e vengono venduti meno frequentemente. È difficile dire esattamente quanti giochi avresti bisogno da comprare per compensare il differenziale del costo di un PC, ma se hai il sistema per un tempo sufficientemente lungo, potrebbe ripagarsi dai costi del software.

Disponibilità di titoli

Con titoli di grosso budget, sviluppatori midtier, prezzi indie e giochi classici, i PC hanno una selezione senza precedenti. Che tu stia acquistando l’ultimo gioco di Assassin’s Creed da Steam o che stai facendo girare DOSBox per rivivere un classico degli anni 80 o 90, è relativamente facile avere un’enorme varietà di titoli sul tuo PC, se non altro perché la libreria può tornare indietro di quasi 30 anni.

Questo non vuol dire che ogni singolo titolo funziona senza problemi su PC più recenti. C’è stato un momento difficile nella fine degli anni ’90 e primi anni 2000, e nulla di quel periodo sembra funzionare sui sistemi moderni.

Le librerie di PS4 e Xbox One non tornano molto indietro. Puoi giocare con alcuni giochi per PS3 tramite PlayStation Now e alcuni giochi su Xbox 360 grazie alla retrocompatibilità , ma in generale, sei limitato a qualunque cosa sia uscita negli ultimissimi anni.

Molte case, soprattutto quelle piccole, non si preoccupano di rilasciare i giochi per console, poiché il costo per portare questi titoli è proibitivo; ancora più studi indipendenti si attaccano al PC e allo sviluppo mobile, poiché i loro giochi possano raggiungere il pubblico più ampio possibile .

D’altra parte, i produttori di console hanno un enorme vantaggio:il  franchising esclusivo. Hai bisogno di una Xbox One per giocare a Halo; hai bisogno di una PS4 per giocare a God of War . Alcuni dei titoli migliori di questa generazione sono le esclusive della console, tra cui Sunset Overdrive , Bloodborne , Halo 5 e Horizon Zero Dawn .

Conclusione

PC vs Console non ha una risposta esatta. La scelta del pc o di una console dipende quindi dal tipo di giochi che vi piace. Alcuni titoli sono appannaggio esclusivo di console, pensiamo alla serie di Mario su Nintendo Switch, altri difficilmente possono essere giocati se non con un Pc. Ponderate queste cose e scegliete.