Gli integratori alimentari per la pelle sono sempre più richiesti dal mercato. La nostra pelle dice molto su di noi, sul nostro stile di vita e naturalmente sulla nostra età. Avere una pelle sempre bella, giovane e sana è molto importante e con la giusta alimentazione e un corretto stile di vita è un obbiettivo assolutamente raggiungibile, da chiunque.

La nostra alimentazione è veramente molto importante anche per la salute e l’aspetto della nostra pelle, così come lo sono le nostre abitudini, senza dubbio andrebbe evitato il fumo e dovremmo iniziare a prenderci cura della pelle, in particolare quella del viso, più esposta a sole, agenti inquinanti e altre potenziali minacce. Possiamo prenderci cura della pelle in vari modi, con interventi esterni e interni. Esternamente possiamo, anzi dobbiamo pulirla e nutrirla frequentemente, molti però sottovalutano gli interventi che si possono fare dall’interno, ad esempio introducendo determinate sostanze nella nostra dieta quotidiana.

Non sempre quello che mangiamo ci permette di avere un colorito sano, una pelle tonica, compatta e sempre giovane. In alcuni casi può rivelarsi molto utile assumere degli integratori. Esistono integratori alimentari specificatamente formulati proprio per contrastare l’invecchiamento cutaneo. La nostra pelle con il passare del tempo produce meno collagene e pertanto con l’invecchiamento diventa sempre meno tonica e compatta, i tessuti si rilassano, diventano più fragili e sottili e possono comparirvi rughe, macchie e altri fastidiosi inestetismi.

Su questo sito trovate utili consigli su come scegliere un buon integratore alimentare per la pelle. Ma cosa devono contenere questi prodotti per rivelarsi pienamente efficaci? Vediamolo subito, brevemente. Come anticipato con l’avanzare degli anni il corpo produce meno collagene, pertanto gli integratori pensati per migliorare l’aspetto della pelle, spesso lo contengono, in particolare si parla di collagene marino idrolizzato. Una importante proteina che mantiene la pelle soda e contrasta la formazione delle prime temutissime rughe.

L’acido ialuronico è un altro elemento molto importante spesso presente in questo tipo di integratori alimentari. Questa sostanza crea una vera e propria impalcatura che sostiene la nostra pelle, mantenendola ben idratata e di conseguenza anche notevolmente più elastica. Importanti negli integratori per la pelle sono poi la vitamina C e la vitamina E che contrastano la formazione di radicali liberi che possono avere un’azione potenzialmente molto dannosa per la pelle.

Altre sostenze importanti sono poi i polifenoli, anch’essi efficaci nel contrastare i temuti radicali liberi, che si formano ad esempio con l’esposizione al sole e sono tra i più noti responsabili dell’invecchiamento cutaneo e di processi degenerativi. Interessante anche l’azione del resveratrolo, una molecola con proprietà antiossidanti molto rilevanti, che aiuta efficacemente a preservare nel corso del tempo la naturale elasticità tipica di una pelle giovane e sana. In fine, rame e zinco si rivelano minerali di grande importanza per la salute della pelle, anche questi elementi naturali la proteggono dai radicali liberi e quindi da processi ossidativi che possono causare danni estetici e non solo.

Assumere tutte queste sostanze, nelle giuste quantità, è molto difficile anche se si segue una dieta sana e variegata, senza dubbio assumere specifici integratori rendere tutto più semplice e al contempo maggiormente efficace.

Post correlati