La copertura in fibra ottica in Abruzzo, nelle province di l’Aquila/Chieti/Pescara e Teramo, è decisamente buona.

Secondo una ricerca Anstel, gli specialisti della telefonia aziendale, la velocità di download e upload delle connessioni internet a banda larga abruzzesi è stabile ed è distribuita capillarmente anche nelle zone più periferiche.

Del resto siamo sempre ad est di Roma, dove il report aveva già riscontrato velocità di connessione sino a duecento megabit al secondo, per non parlare della tecnologia Gpon vicina al Gigabit/s.

Naturalmente per conoscere la velocità di trasmissione dati effettiva della linea telefonica, consigliamo sempre di effettuare un veloce test della copertura, inerente la propria zona.

Di seguito riportiamo invece alcune analisi e considerazioni sulle provincie abruzzesi.

copertura in fibra ottica in Abruzzo

Copertura mobile e fibra: L’Aquila (AQ)

Nel capoluogo abruzzese di regione,  gli aquilani sono decisamente fortunati! La velocità è eccellente e arriva spesso sino a 1 Gigabit al secondo.

Da Piazza d’Arti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, ma anche dal Parco Erminio Iacobucci alla Fontana Luminosa… Non si riscontrano rallentamenti o problemi di copertura del segnale in fibra ottica delle aziende abruzzesi.

Velocità di navigazione Chieti (CH): Verifica copertura internet business

La situazione a Chieti è buona, con una velocità che varia a seconda dei quartieri interessati ed arriva da venti mega a 1 Gigabit.

Ci sono moltissime connessioni disponibili per i teatini, non tutte ad altissima velocità, pertanto occorre verificare manualmente la copertura per scoprire da quale tecnologia si è raggiunti:

  • Fibra FTTH
  • Fibra FTTS
  • Connessione internet ADSL
  • Linea aziendale dedicata HSDL

Copertura fibra ottica Pescara (PE)

Un terzo degli abitanti è concentrato nell’area urbana fra Pescara e Chieti, e sono proprio i primi a vincere il primato per l’internet veloce!

La prevalenza della fibra diretta FTTH è netta ed arriva a coprire  più dell’80% degli uffici a Pescara (dati Maps Agcom), seguita dalle valide alternative in FTTC (fibra indiretta sino al cabinet stradale) e ADSL.

La situazione Fibra FTTH a Teramo (TE)

Fastweb offre nella zona di Teramo, connessioni fruibili a banda larga ed ultralarga (in fibra ottica).

La prevalenza è però di connessioni di tipo Fiber To The Street (FTTS) e linee ADSL per il comune di Teramo.

Copertura del segnale delle strutture ricettive in Abruzzo

L’abruzzo,  viene spesso scelto per ritrovi e meeting aziendali proprio perché è una regione di passaggio, proprio al centro della penisola italiana.

Molte sale congressi si trovano al mare come Villa Maria a Francavilla in provincia di Chieti, il Sea Lion Hotel a Montesilvano in provincia di Pescara o ancora gli alberghi di Silvi Marina vicino a Teramo.

Questo perchè molti imprenditori apprezzano le bellezze del territorio e prolungano la propria sosta con una bella vacanza in Abruzzo.

Dai parchi nazionali, a Sulmona, ai resti della città di Amiternum o l’area della Grotta di Stiffe c’è la possibilità di lavorare in mobilità e godersi le bellezze di questo territorio che offre molte spiagge bandiera blu e prelibatezze eno-gastronomiche.

Copertura in fibra ottica Abruzzo, scopri la tua velocità internet in vacanza
4.9Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)

Post correlati