Negli ultimi anni gli italiani hanno scoperto una nuova meta per i loro viaggi, si tratta dell’Albania, paese vicino all’Italia da un punto di vista geografico e culturale, che si fa apprezzare per i prezzi contenuti e per le tante bellezze naturalistiche e non solo.

L’Albania è un paese facile da raggiungere, dove molti parlano italiano, dove il costo della vita è decisamente inferiore a quello a cui siamo abituati e dove ci sono tanta storia e natura da scoprire. Il mare, i laghi, le montagne, le grandi città e i piccoli paesi, piatti tipici molto gustosi e un popolo accogliente e amico dell’Italia, ecco in sintesi alcuni dei principali motivi che, in particolare negli ultimi due anni, spingono un crescente numero di nostri connazionali a partire verso l’Albania.

Per avere maggiori informazioni sul viaggio in Albania molti si affidano alla rete e in effetti sono numerosi i siti web che propongono itinerari ed attività agli italiani che scelgono questa meta turistica.

Tirana

Tirana

Tirana

Tirana è l’affascinante capitale albanese e una delle principali mete del turismo italiano nel paese delle aquile. La presenza dell’aeroporto senza dubbio la rende facilmente raggiungibile, ma Tirana si fa apprezzare per molto altro, come per la sua storia testimoniata da monumentali edifici, la sua atmosfere rilassata e accogliente e l’ampia offerta di ristoranti, negozi e mercati.

Scutari e il suo Lago

Scutari è una cittadina molto vivace, ricca di luoghi di interesse, come le numerose moschee e affollati mercati. Nota anche per l’omonimo lago al confine con il Montenegro è una destinazione apprezzata da chi ama fare attività all’aria aperta, come una bella passeggiata o un giro in bici. Il lago permette nei mesi più caldi di godersi il sole e di fare il bagno, concludendo la giornata gustando un’ottima cena a base di pesce fresco.

Valle di Valbona

Nella parte più settentrionale dell’Albania ci sono alcune delle montagne più belle e anche meno esplorate del paese. Partire da Scutari alla volta della Valle di Valbona, permette a chi lo desidera di passare qualche gradevole giorno all’insegna del trekking, immersi letteralmente nella natura. Chi ama i paesaggi mozzafiato non resterà di certo deluso, arrivare nella Valla di Valbona è un emozionante viaggio nel viaggio per chi visita l’Albania, che permette di attraversare tutto il Lago Koman in traghetto, scoprendo villaggi di pescatori e pastori dal notevole fascino.

Apollonia

L’Albania è ricca di siti archeologici dal grande fascino ed interesse storico, tra questi c’è l’antica città di Apollonia, fondata nel 588 A.C e che continua ad essere conservata ancora oggi in ottime condizioni. Situata su di una collina a circa 12 km dalla città di Fier, è circondata da mura monumentali che si sviluppano lungo circa quattro chilometri.

Castello di Rozafa

L’Albania è nota e viene apprezzata dai turisti anche per i suoi castelli, tra questi senza dubbio merita di essere segnalato quello di Rozafa, una fortezza situata a Scutari, su un colle alto 130 metri tra i fiumi Boiana (ad ovest), Kir e Drin (ad est). L’asprezza della natura che lo circonda e l’imponente architettura che lo caratterizza, ne fanno una meta molto amata dai viaggiatori italiani (e non solo).