L’avvolgibile è il miglior sistema oscurante in assoluto, il più diffuso e comune che ci sia. Non solo crea il buio, ma aiuta a isolare gli interni di casa dal freddo invernale e dal caldo estivo. Col passare degli anni, tuttavia, è comune registrare dei piccoli guasti alle tapparelle di casa. Su https://www.supermario24.it/ puoi prenotare tutti i servizi di riparazione e sostituzione avvolgibili ma anche per serramenti e porte blindate.

Se hai incontrato un problema alla tapparella, leggi con attenzione questa guida che ti spiega quali sono le principali cause di malfunzionamento di una tapparella e anche come intervenire.

Sostituire la corda dell’avvolgibile

La principale causa di problemi con la tapparella è legata alla rottura della cinghia. È piuttosto semplice sostituire la cinghia dell’avvolgibile, più di quanto tu possa pensare. È sufficiente avere una nuova cinghia e cacciavite. Bisogna intervenire sia nel cassonetto in cima alla tapparella sia sulla base dove si avvolge la cinghia.

Si tratta di un problema dovuto principalmente alla naturale usura della cinghia. Quando la cinghia inizia a sfilacciarsi vale la pena sostituirla per tempo prima che si spezzi del tutto, lasciandoti con la tapparella a terra.

Sbloccare la tapparella

Un altro guasto piuttosto frequente che incontrano diverse persone è il blocco della tapparella. Se l’avvolgibile è bloccato all’interno del suo cassonetto, si possono individuare più cause. Per esempio, hai alzato troppo velocemente e con troppa forza la tapparella che è entrata completamente nel cassonetto. Probabilmente è anche a causa della mancanza o rottura dei tappi di fine corsa, il cui compito è proprio quello di impedire che l’avvolgibile si riavvolga completamente. Sostituire questi ultimi è piuttosto facile e si e lo puoi fare in completa autonomia perché ti basta un cacciavite e dei tappi nuovi.

Altre cause dietro a un problema di questo tipo possono essere il rullo storto, la cinghia inceppata nel meccanismo o addirittura delle stecche della tapparella danneggiate o fuori uscite dal binario.

Sistemare le staffe del rullo

Nel momento in cui noti che gli elementi della tapparella sono storti oppure cede da un lato all’improvviso, il problema è imputabile alle staffe che dovrebbero sostenere il rullo su cui si avvolge la tapparella. Di solito, succede semplicemente per via dell’usura. È sufficiente aprire il cassonetto in cima all’avvolgibile per avere accesso alle parti da riparare.

Per intervenire è indispensabile abbassare completamente l’avvolgibile. Tieni presente che avrai bisogno di aiuto perché servono almeno due persone.

Sostituire una stecca dell’avvolgibile

Infine, può anche succedere che le stecche dell’avvolgibile si rompano e si spezzino. Il problema è causato soprattutto dall’eccessivo stato di usura del pezzo. È normale che con il passare del tempo l’avvolgibile subisca l’azione deteriorante degli agenti atmosferici ma anche sia attaccato da depositi di smog, sporcizia e altri residui.

Un consiglio per evitare la rottura delle stecche dell’avvolgibile è svolgere adeguate opere di manutenzione ordinaria che prevedono la pulizia. Inoltre, ricorda di abbassare e alzare con delicatezza le tapparelle per evitare danni strutturali.