Vuoi praticare la pesca sportiva? Sei certo di avere tutto quello di cui hai bisogno. Leggi quest’articolo! Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente intenzionato a cominciare a praticare la pesca sportiva. Prima però di iniziare questo nuovo percorso della tua vita devi essere certo di avere a disposizione tutto il necessario. Non solo per la parte pratica ma soprattutto per la parte burocratica, in questo modo non sarai colto impreparato davanti agli imprevisti della vita. Leggi tutto l’articolo cercheremo di fornirti tutte le informazioni generali per praticare questo magnifico sport.

Iter burocratico per praticare la pesca sportiva

Questo iter è puramente indicativo in quanto ogni regione ha la sua particolare regolamentazione di leggi sulla pesca. Prima perciò di buttarti a capofitto ti consigliamo di informarti presso gli enti competenti della tua regione qual è il percorso perfetto per iniziare la pesca sportiva, per conoscere i divieti e i periodi in cui è permessa la pesca ed eventualmente per conoscere il regolamento preciso per praticarla.

Considera che tutte le regioni richiedono la licenza di pesca per poter praticare questo sport nei loro territori di appartenenza, in alcune però è richiesto anche il tesseramento presso Fipsas ossia la federazione italiana della pesca sportiva e la licenza di pesca in mare che non è la stessa della precedente.

Attrezzatura

Dopo aver seguito l’intero iter burocratico necessario sarà bene cominciare con il prossimo passo ossia scegliere ciò che vogliamo pescare (Trote, carpe o quale altro tipo di pesce?) e la scelta delle canne da pesca.

Sapevi che in base a questa scelta dovrai fare acquisti differenti? In commercio ci sono tantissime canne da pesca ognuna delle quali ha le sue caratteristiche ed è più adatta ad un tipo di pesca rispetto che ad un altro. Ma non solo anche i mulinelli si differenziano tra loro e il filo da pesca, per non parlare poi delle varie esche. Insomma c’è veramente tanto da apprendere e da imparare prima di iniziare a pescare, quello che devi decidere è su che tipo di pesca vuoi concentrarti. In base a quella comincerai poi ad informarti e a prepararti sulla varia attrezzatura che ti sarà necessaria.

La passione

Ultimo elemento ma anche il più importante è la passione per questo sport. Prima di buttarti a capo fitto in questa esperienza prova a frequentare posti dove si pratica pesca sportiva e fai qualche prova per capire se è davvero uno sport che fa al caso tuo. Qualora così non fosse avrai risparmiato tempo e denaro che potrai spendere in qualcosa di più adatto a te.