I condizionatori d’aria sono ormai molto utilizzati nelle case degli italiani. Costano poco, sono divenuti molti efficienti in termini di consumo e possono essere usati anche in inverno per riscaldare gli ambienti. Vediamo da vicino come funzionano ed i modelli venduti

Tipi Di Condizionatori D’aria

condizionatori

Sistema split (non canalizzato) : il tipo più comune di condizionatori domestici. Questi prodotti hanno un’unità esterna che ospita il compressore e il condensatore e un’unità interna che viene comunemente montata su una parete (split). Possono variare in dimensioni per adattarsi a una piccola camera da letto, a prodotti molto più grandi che potrebbero adattarsi a grandi aree di vita open space. Quando si tratta di singolo condizionatore vengono definiti monosplit a seguire dualsplit, trial split e così via.

Portatili: questi prodotti contengono tutte le parti in una singola unità (piuttosto che avere un’unità esterna e interna separata). Non hanno bisogno di installazione e possono essere spostati da una camera all’altra. Bisogna connettere il tubo di sfogo dell’ aria calda con l’esterno. Generalmente sono meno efficienti, ma più economici da acquistare e installare rispetto ai sistemi split e sono adatti per il raffreddamento o il riscaldamento di stanze singole.

Sistemi canalizzati : i prodotti canalizzati possono fornire il riscaldamento e il raffreddamento di un’intera casa o dei locali, fornendo aria calda / fredda tramite condotti posizionati in varie stanze. Questi sistemi possono essere suddivisi in zone in modo tale che solo determinate aree vengano condizionate

Condizionatori D’aria Solari

condizionatori fotovoltaici

Esistono molti tipi di tecnologie di climatizzazione solare, anche se la maggior parte di essi è improbabile che si possano trovare nel mercato interno. Alcuni esempi includono:
I refrigeratori ad assorbimento che utilizzano il calore (ad es. Dai collettori solari termici o il calore residuo da altri processi) per far evaporare l’acqua nel vuoto che assorbe il calore dall’ambiente circostante.

I refrigeratori ad assorbimento utilizzano il calore per guidare il ciclo di refrigerazione. Le applicazioni familiari includono cherosene o frigoriferi a gas. Sono anche usati come parte di sistemi di cogenerazione / trigenerazione.

Normali condizionatori d’aria domestici azionati elettricamente del ciclo di compressione del vapore che utilizzano pannelli fotovoltaici (PV) per fornire elettricità direttamente al compressore azionato elettricamente dai condizionatori d’aria. Questa elettricità generata dai moduli fotovoltaici compensa la quantità di elettricità necessaria.

Come si Montano

montaggio condizionatori

per installare un condizionatore d’aria bisogna chiamare un professionista, meglio frigorista per evitare grane con la garanzia del prodotto.

Un’installazione costa circa 200 euro, vedi in proposito l’articolo sul costo del montaggio dei condizionatori. Il motore va fissato esternamente sulla parete del balcone o, in mancanza, sotto o al lato della finestra, li’ dove è permesso.

Quale Modello scegliere

innanzitutto il dimensionamento. L’unità di misura della potenza di un climatizzatore si eprime in BTU. Normalmente per le case vengono utilizzati quelli da 9000 o 12000 Btu. Dobbiamo dare un’occhiata anche ad un altro parametro, ovvero l’EER o SEER, ovvero l’efficienza in raffreddamento. Piu’ è alto questo valore e maggiore saranno le performance del climatizzatore.

Per quel che riguarda le marche Daikin e leader, ma ci sono tante altre marche valide come Fujitsu e Mitsubishi. Un gradino piu’ sotto le varie Samsung, Lg, Panasonic e i cinesi di Hisense.

Usare il condizionatore in inverno

Con le nuove tariffe elettriche sta diventando conveniente utilizzare il condizionatore in inverno per scaldare un ambiente. Sono molto veloci ed efficienti e non hanno bisogno di manutenzione nel corso degli anni come accade per una caldaia a gas. Inoltre se avete un sistema con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, usare un clima in pompa di calore potrebbe essere molto conveniente.

Quale climatizzatore scegliere per Estate ed Inverno
0.0Punteggio totale
Voti lettori: (0 Voti)

Post correlati