Bere acqua e limone a digiuno? Mille motivi per farlo tutti i giorni!

Le prime volte, bere acqua e limone non sarà piacevolissimo, poi non ne potrai fare a meno, soprattutto perché comincerai a sentire i benefici.

L’azione benefica del succo di limone nell’acqua tiepida oppure a temperatura ambiente è un’abitudine molto salutare da adottare quotidianamente da appena sveglie.

Perché assumere acqua tiepida e limone?

Come rimedio naturale il succo di limone agisce come antinfiammatorio contro le infezioni virali a carico dell’apparato respiratorio ed urinario: bere regolarmente acqua tiepida e limone consente di limitare l’acidità del corpo, un fattore che può innestare le infiammazioni, il limone attiva inoltre l’eliminazione dell’acido urico nelle articolazioni, che è una delle principali cause di infiammazioni dell’organismo.

Efficacia Detox del Limone

All’agrume si può attribuire anche un efficace effetto detox ossia purificante in quanto favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo, contribuendo a migliorare la funzione enzimatica, a partire dalla stimolazione della funzionalità del fegato a cui si deve la pulizia del corpo; inoltre il succo del limone migliora la digestione favorendo l’espulsione delle tossine che possono concentrarsi a livello del tratto digestivo, placando anche i disturbi legati alla fase digestiva come ad esempio meteorismo, bruciore, gonfiore di stomaco.

Attenzione, è importante evitare di esagerare e considerare questo elisir naturale una cura periodica da effettuare quando senti il bisogno di depurarti. Ecco come fare:

 

PRIMA DI COLAZIONE – Punta sulle prime ore del giorno per idratarti e depurarti. Trasformare il risveglio in un momento di cura per se stessi è un rito del buon giorno in grado di influire positivamente sul benessere dell’organismo. Dopo il riposo notturno il corpo ha bisogno di idratazione, ecco perché tenere a portata di mano un bicchiere di acqua tiepida da sorseggiare a digiuno è un’ottima abitudine. Bere acqua idrata l’organismo, ha un effetto disintossicante e aiuta a prevenire il mal di testa.

ABITUDINI BENESSERE – Prepara una tazza oppure un bicchiere tiepido con acqua e limone, aiuterà le funzioni intestinali. È possibile assumere un paio di bicchieri o più: sorseggia lentamente e ascolta le reazioni del tuo corpo. Spesso finiamo per svegliarci all’ultimo momento, bere in fretta un caffè o uscire di casa rimediando con il solito cappuccino al bar. Lascia il bicchiere in vista; bere acqua a digiuno non appena ti svegli diventerà un piacevole rito. Usa il tempo successivo per lavarti e vestirti: avere dieci minuti tutti per te per fare stretching, meditare o semplicemente guardare fuori dalla finestra respirando con calma aiuta a fare ordine fra i pensieri e affrontare la giornata con più grinta.

ACQUA E… – Secondo gli studi bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti principali attiva il metabolismo e favorisce il processo di dimagrimento, dando la sveglia al metabolismo. Periodicamente è possibile alternare l’acqua tiepida con un ciclo di un mese a base di golden milk, preparato con la curcuma, spezia dall’alto potere disintossicante. In alternativa, sperimenta l’argilla ventilata: versa (mezzo cucchiaino da caffè) in un bicchiere d’acqua mescolando con un cucchiaio di legno e fai riposare per una notte. Dopo aver eliminato il fondo, dove si sarà depositata l’argilla, è possibile bere l’acqua.

ELISIR NATURALE – Periodicamente è possibile variare il bicchiere d’acqua tiepida mattutino aggiungendo succo di limone fresco e un cucchiaino di miele. Questa bevanda stimola i movimenti intestinali combattendo la stitichezza. Il miele ha proprietà cicatrizzanti, antibiotiche e antibatteriche: ai suoi benefici si aggiungono le virtù del celebre frutto giallo, ricco di vitamina C. Ricco di sali minerali e vitamine.Il limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni alla gola grazie al potere antisettico e antibatterico.

ATTENZIONE – Secondo l’aromaterapia il profumo di limone è una sveglia per la mente, stimola la concentrazione e il buon umore riducendo lo stress. È importante assumere con moderazione acqua e limone: l’abuso può aumentare il rischio di disturbi allo stomaco, reflusso gastro-esofageo e gastrite. Impara a alternare. Per colazione punta sull’idratazione con centrifugati, tè o un infuso di fiori. Se ami il gusto del limone e desideri una bevanda energizzante puoi preparare zenzero fresco, limone e miele. Bere liquidi aiuta a idratare e favorisce l’eliminazione delle tossine, combatte la ritenzione idrica e placa l’appetito favorendo il senso di sazietà.

 

Limone come energia e vitalità

Oltre al contenuto di vitamina C, il limone è ricco anche di potassio, un minerale che aiuta a mantenere efficiente l’organismo in maniera generale, per cui è un rimedio utile per contrastare la carenza di potassio che causa dolori muscolari che a lungo andare determinano atrofia, ritenzione idrica, dolori ossei, problemi articolari, disturbi nervosi, disturbi cardiaci, affaticamento, spossatezza, stitichezza.

Benefici di bere Acqua e Limone la Mattina a Stomaco Vuoto:

  • Aiuta la digestione. …
  • Pulisce l’organismo perché è un ottimo diuretico.
  • Stimola il sistema immunitario.
  • Aiuta a riequilibrare i livelli di pH.
  • Pulisce la pelle.
  • Dà energia e migliora lo stato d’animo.
  • Favorisce la guarigione delle ferite.
  • Rinfresca l’alito.

Una domanda che può venire spontanea:

Bere acqua e limone a digiuno può far venire acidità di stomaco? La risposta è no. Gli acidi organici del limone infatti, nello stomaco si trasformano in sali alcalini, utili contro l’acidità. Tuttavia, in caso di gastrite, si consiglia di cominciare con poche gocce di limone al mattino per valutare la propria tolleranza, poi, eventualmente aumentare nei giorni successivi in modo graduale.

 


Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali e del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) i dati inviati con questo modulo saranno utilizzati solo per rispondere alla email e non saranno archiviati nè diffusi. Spuntando questa casella acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.