La pappa reale è anche una secrezione prodotta dalle api, viene utilizzata dalle stesse come nutrimento per l’ape regina (per tutta la vita) e costituisce, nell’ambito dell’apicoltura, uno dei prodotti più pregiati.

Sebbene la Pappa reale si presenti gelatinosa con colore bianco paglierino, ha sapore aromatico e gusto acido (pH 3,5-4,5) ed è soprattutto utilizzata da secoli nella storia dell’uomo sia dalle donne che nei bambini per via delle le sue proprietà ed effetti benefici.

Le particolarità di questo prezioso alimento continua a creare dibattito riguardo alle sue reali proprietà terapeutiche, ma in questo articolo vorrei parlarvi dei suoi benefici appurati nel campo della salute.

Pappa reale nell’alimentazione

La pappa reale tuttavia é un alimento altamente proteico, composto da acqua, zuccheri, lipidi, aminoacidi e sali minerali. Principalmente in quella fresca i 2/3 del contenuto sono di acqua, mentre per quanto riguarda il peso secco le proteine e gli zuccheri sono di gran lunga i componenti di maggior quantità.

Il contenuto vitaminico è stato il soggetto di numerosi studi dal momento in cui è uscito il primo lavoro. Questo ha dimostrato che la pappa reale è estremamente ricca di vitamine. Le vitamine idrosolubili sono quelle rappresentate in maggior quantità, insieme alle vitamine del gruppo B e, siccome vi si trova in tracce anche la vitamina C, si può parlare di un vero e proprio “cocktail”…
Per quanto riguarda le vitamine liposolubili, si è inizialmente creduto, data la straordinaria fertilità della regina, che la pappa reale contenesse anche la vitamina E. I test hanno dimostrato che invece non è presente. Mancano allo stesso modo, anche le vitamine A, D e K.

La pappa reale è il prodotto più ricco di Vitamina B5 (acido pantotenico) che si conosca in natura!

Composizione chimica:

  • Acqua (66%);
  • Proteine ed amminoacidi liberi (10%);
  • Zuccheri semplici (glucosio e fruttosio), 14%;
  • Lipidi (acidi grassi [stearico, pimelico, palmitico, trans-10-idrossi-2-decenoico, 3,10-diidrossidecenoico, 8-idrossidecenoico, 10-idrossi-decenoico], acidi organici, steroli, fosfoamminolipidi), 6%;
  • Minerali (calcio, potassio, ferro, fosforo, rame, silicio, zinco, sodio, magnesio…);
  • Vitamine del complesso B (B1, B2, B5, B6, B9, B12), vitamina PP, vitamina H (biotina), inositolo;
  • Sostanze antibiotiche (roialisina), antibatteriche, fattori di crescita (biopterina);
  • Nucleotidi adenilici (ADP, ATP);
  • Enzimi (fosfatasi, diastasi, invertasi, superossido dismutasi);
  • Fattori colinergici (colina, acetilcolina).

Cosa e’ l’acido pantotenico?

La vitamina B5, o acido pantotenico o vitamina W, fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni.

La vitamina B5, in particolare, è indicata per la protezione dei capelli e della pelle, per prevenire stati di stanchezza e per la cicatrizzazione di ferite e ustioni.

Curiosità

EFFETTI BENEFICI

Utilizzata come integratore alimentare ad azione tonica, rivitalizzante e stimolante dell’appetito, della crescita e del metabolismoSportivi, donne in stato di gravidanza o allattamento e persone convalescenti possono perciò risentire beneficamente dell’integrazione di pappa reale nella propria dieta quotidiana.

Svolge anche una importante azione immunomodulatoria, ovvero è in grado di stimolare e regolare la risposta del sistema immunitario nei confronti delle aggressioni esterne dell’organismo: un vero toccasana, dunque, nel periodo dei malanni di stagione invernali.

La pappa reale nei cosmetici

Infine veniamo ora all’utilizzo della pappa reale nei cosmetici e la cura del corpo. Pur non essendoci studi scientifici riguardanti i benefici per uso esterno, e’ molto utilizzata e diffusa al giorno d’oggi.

La troviamo nella composizione di shampoo, balsami e creme che agiscono efficacemente sui capelli. 

A base di pappa reale sono disponibili inoltre prodotti detergenti come saponi o bagnoschiuma, adatti anche alle pelli più delicate e che lasciano l’epidermide morbida ed idratata.

Controindicazioni

Tuttavia come per qualsiasi prodotto in natura alcune persone possono essere allergiche e quindi devono evitarla. Consultare il proprio medico prima di assumere la pappa reale se si prendono farmaci specialmente anticoagulanti.

Post correlati