mp3 indir

Non riesco a dimagrire!“. E’ la tipica espressione che noi donne diciamo durante la dieta. Purtroppo può capitare che l’ago della bilancia rimanga fermo, ed è difficile sapere le cause, soprattutto quando ci sembra di aver rispettato la dieta alla lettera.

Quella sensazione che ci allontana dal nostro obiettivo e ci lascia in agonia. Questa sensazione l’abbiamo provata tutte almeno una volta nella nostra vita, e la frase non riesco a dimagrire non se ne vuole andare!

Partiamo dall’inizio:

Perché non riesco a dimagrire – Cause:

Ci sono molte cause per le quali durante una dieta non riusciamo a superare l’ostacolo del “ce l’ho fatta”. Ecco un elenco dei motivi principali per i quali l’ago della nostra bilancia si ferma inesorabilmente:

[wp-svg-icons icon=”pencil” wrap=”i”] Non sei abbastanza convinta di quello che stai facendo

Dimagrire molto spesso e’ una questione di testa. Se non siamo convinte al 100% di raggiungere il nostro obiettivo, beh allora sarà molto difficile convincere il nostro corpo a cambiare stile di vita.

Questa “mentalità giusta per dimagrire” si potrebbe riassumere in pochi punti:

  • Premiarsi di tanto in tanto con qualche piccola golosità, per non avere la sensazione di dover rinunciare a tutti i piaceri.
  • Cambiare stile di vita: prediligere una vita attiva, cercando di fare spesso movimento e tenendosi impegnati con varie attività.
  • Imparare a dominare lo stress che porta spesso a sfogarsi sul cibo o che può portare squilibri nel metabolismo.
  • Imparare ad apprezzare i cibi salutari e genuini. Lo sapevi che ci sono tanti modi per cucinare in maniera semplice, sana e molto appagante per il palato?
  • Parlare e trovare amiche che stanno affrontando lo stesso percorso per un supporto emotivo e psicologico.

Non bevi abbastanza acqua

Bere tanta ma tanta acqua e spesso. Non solo fa fare tanta plin plin e fa smaltire così (si spera) quella antiestetica buccia d’arancia che impera sulle vostre cosce, ma accelera anche il metabolismo e fa perdere peso.

Bere tanta acqua e’ da sempre una raccomandazione dei nutrizionisti per mantenersi in salute e garantire benessere. Idratarsi consente l’eliminazione delle tossine e il trasporto dei nutrienti verso le cellule e, inoltre, l’acqua è necessaria per mantenere la corretta umidità delle mucose del naso e della gola.

non-riesco-a-dimagrire-1-638

 

Non fai abbastanza esercizio fisico

Spesso le persone si mettono a dieta, a volte anche molto restrittiva (eccessivamente ipocalorica) perché ritengono che mangiare poco e fare la fame sia l’unica soluzione per perdere peso. Nulla di più sbagliato.

Ricordiamo inoltre che l’attività fisica non solo aiuta a preservare maggiormente la massa magra, ma un determinato allenamento, come sotto descritto, tonifica, rinforza e dona maggiore resistenza ai muscoli.

 

Metabolismo pigro

Potrebbe essere colpa di una colazione sbagliata. Il non riesco a dimagrire non ha scuse. Il primo pasto della giornata deve essere, infatti, abbondante e completo per attivare velocemente il sistema metabolico, bruciare i grassi e mantenersi in salute. Durante la giornata poi capita che mangiamo alimenti o facciamo esercizi che non ci permettono di bruciare calorie a sufficienza o che fanno addormentare il nostro metabolismo

 

spruce-image-1