Una delle città italiane più belle da vivere nella stagione autunnale è Milano, poiché in questo periodo hanno inizio importanti eventi, mostre e festival, che permettono di provare esperienze davvero indimenticabili. Tutti conoscono la dinamicità e la vivacità del capoluogo lombardo, ma solo in pochi hanno avuto modo di apprezzarne il lato romantico, che emerge con maggiore evidenza soprattutto quando iniziano a cadere le foglie e le vie cittadine si tingono di colori caldi ed avvolgenti. Concedersi un weekend in questo suggestivo angolo d’Italia è l’ideale per chi ha voglia di vivere nuove avventure e di staccare dalla routine quotidiana.

Venerdì sera a Milano in autunno: per provare un indimenticabile happy hour

Per iniziare al meglio la breve permanenza nella città ambrosiana non resta che concedersi un piacevole aperitivo. Dato che in autunno il tempo è nella maggior parte dei casi ancora clemente si consiglia di scegliere un posto da cui sia possibile godere di un’incantevole vista, come la Terrazza Aperol in Piazza Duomo.

Il locale che da sul monumento simbolo di Milano serve ottimi drink e garantisce un’atmosfera rilassata. Tuttavia i ritrovi per l’happy hour nel capoluogo lombardo che vale la pena di provare sono davvero numerosi. Per scoprirli basta camminare per le vie del centro e farsi guidare dalla musica, dalle luci, ma soprattutto dalle risate.

Sabato a Milano in autunno: all’insegna della cultura e del divertimento

Il sabato mattina conviene mettere la sveglia presto così da vivere Milano fin dalle prime luci dell’alba. Per chi ama l’arte, imperdibili sono le attrazioni principali della città, come il Duomo, che si caratterizza per la presenza di 3.500 statue e per un numero infinito di guglie. A pochi passi si trova il Museo del Novecento, che racchiude incredibili capolavori di Picasso, Modigliani, Klee e Kandinskij, solo per citarne alcuni.

Da non perdere è anche il Castello Sforzesco, che ospita al suo interno diversi musei, tutti estremamente interessanti (Museo d’Arte Antica, Museo degli Strumenti Musicali, Museo della Preistoria e Protostoria, Museo Egizio, ecc.). Ovviamente è bene ricordare anche il Cenacolo di Leonardo Da Vinci posto nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, e la Pinacoteca di Brera, la cui collezione di opere d’arte lascia tutti i visitatori senza fiato.

Tuttavia, se il tempo lo permette, può essere bello anche ammirare il fogliame e la natura che cambia, andando in una delle numerose aree verdi della città, come il meraviglioso Parco Sempione ed i suggestivi giardini di Villa Reale. Quando sopraggiunge la sera, invece, è bene sposarsi presso una delle zone più romantiche della città meneghina: i Navigli.

Qui si trovano alcuni dei più bei ristoranti e locali di Milano, adatti per soddisfare qualunque tipo di palato. Da non perdere quando cala il sole è anche Brera, che è ricca di piazzette nascoste. Per chi vuole conoscere il futuro in via Fiori Chiari è possibile farsi leggere la mano da folkloristiche chiromanti.

Domenica a Milano in autunno: per concedersi un po’ di shopping

Si sa, la domenica è fatta per riposare e per rilassarsi. Quindi si consiglia di svegliarsi in tarda mattinata e di cominciare la giornata a Milano con un bel brunch, in modo da raccogliere le forze per fare un po’ di sano shopping. Del resto è impossibile non fare acquisti nella capitale italiana del fashion!

Per conoscere tutti i trend di stagione non resta che esplorare il quadrilatero della moda, che è composto da via Monte Napoleone, via Manzoni, Corso Venezia e via della Spiga. Tuttavia se le finanze non permettono di fare spese folli non bisogna preoccuparsi, poiché si possono trovare negozi per tutte le tasche, nonché mercatini in cui acquistare incredibili pezzi unici.

Consigli pratici per la scelta dell’alloggio a Milano

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si decide di trascorrere un magico weekend d’autunno nella città meneghina è l’alloggio. Del resto è fondamentale scegliere una sistemazione adeguata, in cui trovare ristoro dopo le avventure a cui si è preso parte nel capoluogo lombardo.

Sicuramente le strutture ricettive non mancano sia a Milano che nelle immediate vicinanze. Tuttavia è bene sottolineare che la richiesta è molto elevata in tutte le stagioni. A ciò si aggiunge anche il fatto che non tutte le soluzioni disponibili sono effettivamente valide.

Per evitare di compromettere il proprio soggiorno nella città ambrosiana è bene affidarsi a Best Western, il gruppo alberghiero leader in Italia, che propone hotel a Milano di elevata qualità, in grado di accontentare qualunque tipo di ospite: dalle famiglie con bambini piccoli al seguito alle coppie che vogliono concedersi un weekend romantico. Non resta, quindi, che prenotare, fare le valigie e prepararsi a vivere momenti indimenticabili!

Post correlati