mp3 indir

Una visita turistica nella regione Marche è caldamente consigliata, sopratutto per chi è amante di piccoli borghi e castelli.

In questa splendida regione, bagnata a est dal Mare Adriatico e coperta dagli Appennini a ovest, è possibile infatti fare visita a numerosi castelli che sorgono lungo le colline che affiancano le principali città come Pesaro, Fano, Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli e Fermo.

È possibile programmare una visita anche guidata usufruendo del servizio di noleggio auto con conducente dell’azienda NCC Metauro, nota nel territorio per la puntualità e la professionalità.

I borghi e castelli più belli della regione Marche

Le Marche sono ricche di borghi storici, più o meno conservati, ma che rendono unici luoghi veramente incantevoli.

Corinaldo

Corinaldo è il primo borgo di cui vogliamo parlare, sorge nell’entroterra anconetano, noto per il suo festival delle candele di Corinaldo del periodo natalizio. Di recente è divenuto anche famoso per la tragedia che ha colpito la discoteca “Lanterna Azzurra” dove hanno perso la vita alcuni ragazzini.

Il centro storico di Corinaldo sorge attorno ad una cinta muraria nata per una questione difensiva. È la più completa e meglio conservata di tutta la regione, si distende attorno al paesino per 912 metri.

Gradara

Il paesino di Gradara è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia dall’associazione omonima ed è stata insignita, dal 2004, della Bandiera arancione del Touring Club Italiano.

Gradara è stato anche proclamato Borgo dei Borghi nell’anno 2018!

Non puoi assolutamente mancare una visita in questa splendida cittadina.

Situato in provincia di Pesaro e Urbino, Gradara è noto per il suo immenso castello in cima alla collina di epoca medievale, protetto da una cinta muraria esterna che si estende per quasi 800 metri, rendendo l’intera struttura imponente e bellissima da apprezzare e fotografare.

Grazie alla sua altura è una meta ambita anche per motociclisti.

Frontino

Paesino veramente piccolo, conta appena 283 abitanti (fonte Wikipedia) che nel marzo 2014 è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia e nel giugno 2016 ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Frontino è un piccolo borgo situato sempre in provincia di Pesaro e Urbino, nasce nelle colline all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

All’interno del paesino possiamo ammirare strade, torri e case realizzate con l’antica pietra che veniva utilizzata in quell’epoca.

Servigliano

Servigliano è un comune di poco più di 2.000 abitanti situato nella provincia di Fermo a sud della regione Marche.

Il paesello è famoso in tutta Italia per il suo campo di prigionia risalente al 1915, durante la prima guerra mondiale e circondato da mura castellane quadrangolari.

Un paese molto caratteristico per quanto affascinante. È consigliata la visita di questo piccolo borgo nel periodo primaverile durante la fioritura tipica di questa stagione.

Molto bello anche approfittare delle ferie di ferragosto per assistere alla rievocazione storica che si tiene nel comune di Servigliano, ricca di emozioni.

Offida

Offida è un piccolo comune situato in provincia di Ascoli Piceno, conta poco meno di 5.000 abitanti (per farvi capire le reali dimensioni). Qui è possibile ammirare la storica chiesa di Santa Maria della Rocca, è una chiesa trecentesca che si trova al confine occidentale del centro abitato, circondata su tre lati da dirupi che si aprono su due vallate differenti.

Si tratta di una costruzione in laterizio in stile gotico, eretta da Maestro Albertino nel 1330 su una preesistente piccola chiesa benedettina.

Il comune di Offida è anche conosciuto per il suo famoso Carnevale Offidano, per non parlare del suo  vino bianco Offida DOC.

regione marche

Borghi e castelli Marchigiani

Con questo articolo abbiamo fatto una piccola panoramica diella regione Marche. Sebbene non sia nota come la Romagna né la la Toscana,  offre numerosi spunti architettonici, culturali, eno-gastronomici da visitare.

Piena di borghi storici presenti nella lista dei Borghi più belli d’Italia, paesini che hanno una storicità ed hanno avuto una importante funzione nel corso delle origini del nostro paese con vari castelli divenuti ora fonte di cultura e simbolo di questa bellissima regione.

Non puoi perderti la visita, qui puoi trovare la spiaggia nel lungomare Adriatico, così come lo sport invernale nelle stazioni sciistiche di Carpegna, Montenerone così come Sarnano, Frontignano e tante altre mete invernali.

Insomma le Marche ti offrono tutto quello che puoi cercare in una vacanza, approfittane ora!

Visitare la regione Marche tra borghi e castelli storici
4.6Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)