Chi è alla ricerca di uno sport completo, appagante, che riesca a permettere di allenare in modo totale il proprio corpo, potrà trovare un grande allenato nel nuoto. Parliamo di uno sport adatto sia per chi vuole svolgere normali allenamenti, ma anche per chi vuole praticarlo ad alti livelli. Di seguito scopriremo quali sono i 3 buoni motivi per praticare nuoto, verificando anche i benefici che sa offrire al corpo.

Chiaramente, in base al tipo di allenamento, sarà possibile integrare ogni sessione di work out, in modo da rendere sempre più completa la tua esperienza in acqua. Prima di iniziare, ti invitiamo a procurarti tutto l’occorrente per la piscina, dai costumi agli accessori, che potrai trovare su ecommerce specifici come Swim Outlet.

I 3 benefici del nuoto

Bambini, giovani, adulti e anziani: non vi è un limite di età per praticare il nuoto. Poter entrare in contatto con l’acqua, non solo ci permette di ridurre la sensazione di fatica, ma ci aiuta a modellare in modo repentino il nostro fisico  e quindi la muscolatura.

  • Il nuovo aiuta a perdere peso. Nel momento in cui inizia a fare più vasche, il nostro corpo di trova a muoversi in direzione opposta rispetto alla naturale forza dell’acqua. Ciò è ottimale per aumentare la resistenza fisica, oltre a lavorare sul metabolismo. E’ così che si bruciano maggiori calorie, favorendo la perdita di peso.
  • Potenzia le articolazioni. Nel momento in cui ci troviamo a galla, i nostri muscoli non devono reggere il peso del corpo. Questo dettaglio lo rende perfetto per tutte quelle persone che sono in sovrappeso o che soffrono di artrite. Potranno muoversi e lavorare anche sulle articolazioni in modo non invasivo. Non dimentichiamo inoltre che è ottimale per agire contro malattie come l’osteoporosi, e permette di rafforzare il sistema immunitario.
  • Rafforza il nostro cuore. Il nuoto, come molti sport aerobici, è ottimale per migliorare la funzione cardiaca. Riesce a regolare la pressione sanguigna, pulisce le nostre arterie e riduce il rischio di problemi al cuore. Inoltre è un ottimo alleato per la riduzione dello stress, dell’ansia e per garantire quindi un alto livello di rilassamento mentale.

Attenzione a infortuni e rischi

Per essere corretti non possiamo però non parlare degli aspetti più “rischiosi” di questo sport, che come molti altri tipi di allenamento può causare una serie di infortuni. Primo tra tutti è la tendinite, che si verifica se pratichiamo nuoto per più tempo di quanto raccomandato. E’ preferibile allenarsi 2 volte a settimana per ottenere i massimi benefici di questo allenamento. Consigliamo anche di stare attenti al contatto con il cloro, un prodotto chimico che potrebbe causare anche allergie, in particolare agli occhi. Per questo è bene procurarsi sempre degli accessori che siano ideali per preservare il benessere della tua pelle e dei tuoi occhi. La scelta degli occhialini, della cuffia e del costume da bagno deve essere sempre attenta, in modo da evitare scelte economiche che possono compromettere la nostra salute.