Se ti trovi in vacanza nei paraggi della perla dello Jonio sicuramente ti sarà utile sapere cosa fare vicino Gallipoli, visto che di paesi da visitare, posti da vedere e spiagge in cui recarti ce ne sono tante.

posti-vicino-gallipoli

Di seguito un elenco completo a misura di turista che per le ferie si trova a Gallipoli o nei paraggi di quella che da molti è conosciuta come la città bella dello Jonio.

Paesi vicino Gallipoli

Iniziamo con la lista dei comuni confinanti, segnalando per ciascuno, i monumenti più importanti da vedere e gli eventi più popolari ai quali assistere.

In ordine di vicinanza:

ALEZIO

  • Distante 5,3 km. Ad Alezio, paese risalente al IX secolo a.C., si può visitare la chiesa santuario della Madonna della Lizza, monumento di interesse nazionale, risalente al 1268 e costruito sotto la dominazione Normanna, ad opera dei Monaci Basiliani.Il Museo Civico Messapico, situato in Via Kennedy 1, all’interno di a Palazzo Tafuri. La collezione del museo contiene una documentazione epigrafica e una vetrina di ori risalenti al I secolo a.C.;

SANNICOLA

  • Distante 7,1 km. A Sannicola non ci sono particolari monumenti storici da visitare. Ciò nonostante si rievocano annualmente numerose tradizioni locali, come ad esempio lu Masciu (che si svolge nella terza decade di maggio), festa in omaggio alla primavera, un rito per auspicare fertilità, di rigenerazione dei terreni. In quell’occasione, le giovani coppie suggellano promesse di matrimonio scambiandosi vassoi di primizie di frutta. Inoltre, vi è una sfilata di carretti e calessi d’epoca. Altro evento che accoglie ogni anno un gran numero di visitatori è  la Fiera di San Simone che si svolge il  28 e 29 Ottobre. Si tratta di una festa civile e religiosa in onore di San Simone. In quei due giorni si tiene ogni anno anche la fiera con la vendita di bestiame, dolciumi e merci varie;

TAVIANO

  • Distante 11,2 km.Le prime documentazioni che datano la nascita di questo comune risalgono al 1190, all’epoca del re normanno Tancredi. Da visitare a Taviano sicuramente la Chiesa di San Martino protettore del paese, risalente al 1635.Al suo interno due altari in stile barocco: uno dedicato alla Purificazione, l’altro alla Vergine Addolorata. La chiesa custodisce tele raffiguranti il Crocefisso e la Natività. Da vedere inoltre, a Taviano, un interessante esempio di architettura rupestre, ovvero la Chiesa di Santa Marina detta anche chiesa della Madonna di Costantinopoli.Edificata nel XIII secolo, si può raggiungere percorrendo la provinciale Taviano-Mancaversa. All’interno vi sono resti di affreschi molto belli restaurati di recente;

GALATONE

  • Distante 11,5 km. I documenti più antichi che lo segnalano risalgono al XIII secolo. Da visitare a Galatone senza dubbio il Palazzo Marchesale, sede dei feudatari locali già a partire dal XVI secolo.Di fronte al suddetto palazzo il Santuario del Crocefisso, eretto tra il 1683 e il 1696 sulle rovine di un preesistente tempio.Testimonianza di architettura tardobarocca, presenta una facciata davvero monumentale, con molti decori di richiamo rococò e nicchie con statue dei Santi. L’interno è molto fastoso, con un bel soffitto ligneo a cassettoni formato da 60 tessere ottagonali dorate e scolpite. Tra gli eventi che si tengono a Galatone, sono senza dubbio da menzionare lu Carru ti Sant’Elina (il carro di Sant’Elena), rievocazione storica che ripropone il passaggio della regina Elena, madre dell’imperatore Costantino, di ritorno dalla Terra Santa con la Croce di Cristo in spalla. Viene celebrata a cadenza altalenante, anche se di solito ogni 2 o 4 anni, in concomitanza con la Festa del Crocifisso, nei primi quattro giorni del mese di maggio;

MATINO

  • Distante 11,8 km. Il suo feudo affonda le radici nel 1191. Grande importanza architettonica riveste il Palazzo Marchesale dei Del Tufo, risalente al 1500, con la particolare facciata con una Trifora Balustrata. Non meno importante la scuderia con pareti affrescate e mangiatoie a forma di nicchia con su i nomi dei cavalli. Caratteristico è il centro storico, formato da stradine piccole e tortuose, suggestive corti e frantoi ipogei. A Matino sono stati rinvenuti ritrovamenti preistorici, nell’area in cui si trova la Cripta di S.Ermete, importante testimonianza archeologica dove sono stati individuati resti fossili, manufatti e ossa risalenti all’uomo di Neanderthal.

Posti vicino Gallipoli

Oltre ai paesi del circondario, vi sono numerosi altri posti vicino Gallipoli che meritano di essere visti almeno per una volta. Luoghi adatti ai più giovani ma anche alle famiglie con figli che desiderano divertirsi senza però rinunciare ad ammirare le bellezze naturali e architettoniche del territorio. Tra queste:

Parco acquatico Splash: a circa 2 km di distanza da gallipoli, in località Rivabella, dotato di numerosi scivoli, piscine e attrazioni varie, compresi una pista da gokart, autoscontro in acqua, trenino e gonfiabili per i più piccini, punti di ristoro.

All’interno dello Splash divertimento da mattina a sera, grazie ai numerosi eventi che vengono organizzati quotidianamente per tutta l’estate: spettacoli, attrazioni di ogni tipo, eventi, schiuma party ecc.

Sempre vicino Gallipoli, a circa 4 km di distanza, si trova l’Abbazia di San Mauro, appartenente al Comune di Sannicola, che si erge sulla punta rocciosa detta Serra dell’Alto Lido.

Scende a picco sul mare e si erge tra la Montagna Spaccata e Lido Conchiglie, sulla litoranea che porta a Gallipoli da Santa Maria al Bagno.

La prima testimonianza della struttura risale al 1149, poichè della sua esistenza si trova riscontro in un’antica pergamena in lingua greca, in cui si narra di una donazione alla comunità monastica che aveva preso dimora sulle alture circostanti.

Le 4 Colonne, a Santa Maria al Bagno: anticamente facenti parte della Torre del Fiume di Galatena, sono torri costiere di avvistamento erette da Carlo V, nel XVI secolo, per difendere il territorio dagli assalti dei Saraceni. Oggi restano solo i quattro bastioni angolari comunemente chiamati appunto Quattro colonne.

Spiagge vicino Gallipoli

Il mare di Gallipoli vanta numerose spiagge basse e lunghissime, fatte sopratutto di arenili racchiusi nella cornice naturale dello splendido mar Jonio.

Tra queste, sicuramente le più belle da vedere sono:

Lido Conchiglie: piccola località a 8 chilometri da Gallipoli con una costa in parte rocciosa ed in parte sabbiosa, ben attrezzata e con spiagge libere;

Rivabella: a 5 chilometri da Gallipoli, con una spiaggia rinfrescata dalla vicina pineta e alcuni stabilimenti balneari;

Tra Rivabella e Gallipoli ci sono circa 3 chilometri di costa rocciosa, con anfratti e calette molto suggestive.

Giunti nella cosiddetta città bella, nella parte antica della città. Di fronte all’isola di Sant’Andrea c’è il piccolo lido Seno della purità, un tempo meta tradizionale dei gallipolini ma oggi tanto apprezzata anche dai turisti.

Proseguendo a sud oltre il lungomare contraddistinto da scogli bassi, si giunge a Lido San Giovanni. Un mare pulito e chiaro ed una meravigliosa spiaggia sabbiosa.

Procedendo verso sud è si giunge a Baia Verde. Località balneare contornata da una pineta e che si affaccia su una spiaggia di sabbia finissima lunga quasi 3 chilometri.

Andando avanti si giunge ad una vasta pineta verde che culmina in una spiaggia a dir poco paradisiaca: Punta della Suina.

La zona, per l’interesse naturalistico suscitato dalla presenza di ampi tratti di macchia mediterranea e pini d’Aleppo, è un’area protetta; facente parte del Parco naturale di Punta Pizzo.

Dove alloggiare vicino Gallipoli

Stai programmando le vacanze e hai scelto Gallipoli come meta per trascorrere un periodo di meritato relax ma vuoi soggiornare lontano dal caos estivo?

In tal caso di strutture ricettive nella zona ce ne stanno tante da creare quasi l’imbarazzo della scelta.

Puoi optare per un bed and breakfast se ti accontenti solo di pernottamento e prima colazione, oppure scegliere un hotel. Tutto questo per avere il massimo del comfort. In caso contrario, se ami la natura e la quiete della campagna, un agriturismo attrezzato è quello che fa per te.

Agriturismo vicino Gallipoli

La tua scelta è ricaduta in un agriturismo nei dintorni di Gallipoli, a pochi minuti dal mare, con piscina, centro benessere e animali domestici in cui sono ammessi gli animali?

Ciò che fa per te è senza dubbio Villantica, agriturismo vicino Gallipoli, adatto a comitive, coppie e famiglie con bambini.agriturismo-vicino-gallipoli

Si tratta di una struttura poco lontana dalle spiagge più belle. E’ una residenza nobiliare dotata di mini SPA e situata a 10 minuti dal mare gallipolino, immersa nel verde delle campagne del Salento.

La masseria contiene un’enorme piscina dove nuotare godendo della quiete e della tranquillità del luogo.

Ha un bellissimo boschetto, un giardino, un orto privato, un parcheggio protetto da mura di cinta.

Completamente ristrutturata ed arredata finemente, dispone di una dependance e di 4 camere, ciascuna delle quali può ospitare fino ad un massimo di 4 persone.

Ora che sai cosa fare vicino Gallipoli, non ti resta che organizzare e goderti la tua vacanza nell’incantevole perla dello Ionio.

 

Leggi anche 5 cose da fare e vedere vicino a Venezia

Cosa Fare Vicino Gallipoli
4.8Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)