Tutti ne parlano , ma pochi lo conoscono. Stiamo parlando dell’olio di palma.
Fa bene o fa male? Il dibattito su questo olio vegetale più commercializzato al mondo è diventato un dilemma. In questo articolo spiegheremo in modo semplice come molte case produttrici di biscotti, abbiamo abbandonato il suo uso.
Come molte riviste del settore, e studi lo confermano, l’olio di palma non è nocivo per la salute almeno dal punto di vista sanitario.
Cos’è l’olio di palma, e perchè se ne parla tanto
L’olio di palma è un grasso vegetale ottenuto dal frutto della pianta Elaeis guineensis. È presente persino in alcuni alimenti per la prima infanzia, come il cosiddetto latte di proseguimento e i biscotti che si sciolgono nel biberon». Per fortuna, dallo scorso dicembre è obbligatorio indicarlo in etichetta. «Mentre prima trovavi solo la scritta generica “grasso vegetale”, ora sono obbligati a specificare il tipo di olio, ma non la quantità.
Nessun alimento di per sé è buono o cattivo. E l’olio di palma non fa eccezione. Lo confermano gli esperti che, ricerche scientifiche alla mano, ne smentiscono la nocività.
Perchè risulta dannoso?
Circa la metà degli acidi grassi che contiene appartiene al tipo saturo, responsabile dell’ aumento del livello di trigliceridi nel sangue e di colesterolo LDL, quello cattivo, che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni» spiega Francesco Giorgino, docente di endocrinologia presso l’Università Aldo Moro di Bari.
Tuttavia, non è l’unico alimento a creare l’alzamento di colesterolo.
Biscotti senza olio di palma
Sempre più aziende hanno adottato il ” senza olio di palma”. Vorremmo quindi parlare e fare una lista sui produttori di biscotti che hanno bandito l’olio di palma.
I biscotti senza olio di palma sono molti, di seguito segnaliamo in maniera piuttosto sommaria , una lista dei principali biscotti in commercio senza olio di palma.
AZIENDE che NON USANO OLIO di PALMA nei biscotti: