Chi gestisce un ufficio sa bene quanto questo possa diventare dispendioso per via dei consumi quotidiani che richiede. Proprio per questo abbiamo pensato di offrire un breve memorandum grazie al quale imparerai a risparmiare sui costi quotidiani abbattendo tutte quelle spese che, sul lungo periodo, diventano veri e propri ingombri per i bilanci.

Stampa in modo intelligente

Il primo importante suggerimento riguarda il taglio dei costi di stampa, un’attività irrinunciabile in ufficio. Sappiamo bene che dipendenti e collaboratori non badano troppo alle spese aziendali e, proprio per questo, ti suggeriamo di dare un taglio agli eccessi iniziando dall’acquisto di cartucce per stampanti rigenerate che oltre ad essere più conevienti hanno anche un minor impatto ambientale.

Come fare? Innanzitutto devi sapere che optando per cartucce compatibili o rigenerate spendi fino alla metà del prezzo di quelle originali e questo è già un taglio importante per le tue spese.

Poi considera anche altre soluzioni come le risme di carta riciclata, il limite massimo di stampa mensile protetto da password personali per i collaboratori o gli incentivi ai dipendenti più attenti e parsimoniosi.

Dai un taglio alla plastica

Un altro suggerimento utile per risparmiare è quello di incentivare la riduzione dei consumi di plastica che solitamente utilizziamo per caffè, acqua o altri snack. Innanzitutto ti basta acquistare tazzine e tazze in ceramica per il momento del break e incoraggiare i collaboratori a lavarle dopo l’uso e a riporle al proprio posto.

Poi potresti fornire l’ufficio di borracce personalizzate e di erogatori di acqua, tagliando definitivamente il consumo di bottiglie di plastica usa e getta.

E per gli snack? Promuovi lo stile di vita salutare, incentivando i collaboratori e dando loro il buon esempio portando in ufficio qualcosa fatto in casa come torte, dolcetti, sandwich e qualsiasi altra prelibatezza priva di conservanti, calorie e zuccheri dannosi per la salute.

Piantine per l’arredo

Arredare l’ufficio rendendolo più confortevole e colorato è importante per creare un clima piacevole durante il lavoro ma ci sono modi e modi per farlo. Oltre a dotarlo di confort e accessori di gusto pensa al lato green che costituisce un valido aiuto anche per proteggere la salute delle persone. Lo sapevi? Ci sono piante capaci di attirare i batteri che si librano in aria e che riequilibrano il corretto tasso di umidità ambientale preservando le vie respiratorie e rendendo l’aria che si respira decisamente più gradevole.

Tra le più potenti annoveriamo la Lingua di Suocera, il Giglio della Pace, l’Aloe Vera, l’Orchidea, il Gelsomino e la Sanseveria. Queste piante danno un tocco di verde all’ambiente e grazie alle loro innate proprietà migliorano la qualità dell’aria proteggendo la salute di tutte le persone che lavorano in ufficio.

Riusa e differenzia

La carta con la carta, la plastica con la plastica. Ok, questo lo sappiamo tutti ma cosa possiamo fare per ridurre davvero la nostra impronta inquinante? Un consiglio che non troviamo quasi mai nelle guide al riuso è quello di tagliare i consumi delle buste che usiamo nei cestini per la spazzatura da ufficio. In questi ambienti solitamente vengono gettate via penne non funzionanti, carta, fazzoletti e bicchierini da caffè.

Il nostro suggerimento è quello di creare uno spazio per depositare fogli di carta che possono essere riutilizzati per prendere appunti durante le riunioni e di differenziare gli altri rifiuti. Per carta e plastica non usare sacchetti per la spazzatura ma contenitori che riutilizzerai ad ogni svuotamento. In questo modo oltre a ridurre il consumo di sacchetti spenderai anche meno soldi.