La Cresima rappresenta un momento importante nella vita di ogni ragazzo e merita di essere festeggiata nel migliore dei modi. Spesso però non si sa come comportarsi e si rischia di tralasciare aspetti importanti, che per tradizione dovrebbero essere tenuti in considerazione durante l’organizzazione dell’evento. Oggi vi diamo alcuni consigli per evitare di commettere errori e pianificare una festa per la Cresima semplicemente perfetta.

La lista degli invitati: il primo passo

Una delle prime cose che conviene fare quando si è alle prese con l’organizzazione della Cresima è la lista degli invitati. Questo genere di eventi solitamente non prevede la partecipazione di un gran numero di persone, dunque si possono selezionare i parenti e gli amici più stretti, senza esagerare con gli inviti. Proprio per questo motivo, conviene contattare tutti telefonicamente e procedere in seguito con il classico invio delle partecipazioni, che non possono mai mancare. Queste possono essere realizzate con il fai da te oppure acquistate: dopotutto si tratta di un bigliettino con le informazioni di base dell’evento.

Le bomboniere: meglio ordinarle in anticipo

Anche le bomboniere non possono mancare in un’occasione così importante, perché si tratta di un tradizione che merita di essere rispettata. In commercio non c’è che l’imbarazzo della scelta ma se volete compiere un gesto che sia apprezzato dagli ospiti e che abbia un certo valore vi conviene scegliere delle bomboniere per la cresima solidali e personalizzabili. Sono quelle che ultimamente vanno per la maggiore, perché il ricavato della vendita viene devoluto in beneficenza. Ad ogni modo, conviene sempre ordinarle con un certo anticipo in modo da non doversene più preoccupare e poterle consegnare ai propri invitati quando arriva il momento.

Gli abiti da cerimonia

Per quanto riguarda gli abiti, in occasione delle Cresima conviene puntare su vestiti comodi ed eleganti per il festeggiato, che deve sentirsi a suo agio. Ricordiamo sempre però che si tratta di una cerimonia religiosa dunque vanno bandite gonne troppo corte, maglie eccessivamente scollate e pantaloncini corti. È sempre meglio rimanere sul classico, senza tuttavia esagerare. Il bello degli abiti per la Cresima è che se scelti con cura si possono riutilizzare in altre occasioni, dunque vale la pena tenere conto anche di questo aspetto.

La location: dove organizzare il rinfresco

Per quanto riguarda la location, c’è piena libertà e si può dunque scegliere di organizzare il rinfresco in un agriturismo, in un ristorante ma anche nel proprio giardino di casa. Quest’ultima è un’alternativa sempre più gettonata, apprezzata sia dagli ospiti che dal festeggiato che si sente senz’altro più a suo agio. Se avete un giardino a disposizione è perfetto per un bel rinfresco, magari a buffet. Potete decidere di preparare voi le pietanze oppure affidarvi ad un servizio di catering della zona. 

Il fotografo ed altri dettagli

Arriviamo agli altri dettagli, che spesso non sono proprio indispensabili ma che possono arricchire la festa. In molti preferiscono ad esempio ingaggiare un fotografo, ma se avete degli amici che se la cavano bene e sono disposti a fare qualche scatto potete anche farne a meno.