Borse sotto gli occhi a mai più!

Insieme alle occhiaie, le borse sotto gli occhi possono rovinare anche l’aspetto di un bel viso conferendogli un tono vecchio e stanco che toglie freschezza allo sguardo. Riuscire ad eliminare e prevenire la ricomparsa delle borse è possibile utilizzando pochi piccoli trucchi, sia cosmetici che naturali.

Cosa sono le borse e quali sono le cause

Le borse sotto gli occhi sono un’infiammazione della parte inferiore delle palpebre causata dall’accumulo di liquidi e tossine in questa zona. Questo processo si verifica a causa dell’eccessivo stress, della stanchezza oppure a causa di una disfunzione dell’organismo.

Il gonfiore della palpebra inferiore, che spesso diventa visibile dopo una certa età o sporadicamente dopo una notte insonne, è una raccolta di liquidi che ristagnano nel sottocute creando una vera e propria sacca d’acqua.

Le borse sotto gli occhi colpiscono l’85% delle donne con più di 50 anni*. Talvolta, questo inestetismo compare addirittura un po’ prima, non risparmiano le donne e tanto meno gli uomini. Siamo quindi tutti interessati in diversa misura da questo fenomeno, che non è necessariamente associato all’età, anche se l’invecchiamento non fa che accentuarle.

Vediamo insieme quali rimedi naturali ci sono per eliminare questo fastidioso problema:

Rimedi Naturali per eliminare le Borse sotto gli occhi:

  • Cenate con verdure condite con poco sale.
  • Dormire il corretto numero di ore.
  • Assumere una postura corretta mentre si dorme , la testa deve rimanere più in alto rispetto al corpo.
  • Applicare degli impacchi freddi direttamente sulle zone interessate.
  • Lavare la faccia con acqua fredda la mattina
  • Bere molta acqua durante tutto il giorno (almeno 1,5 lt)
  • Impacchi di camomilla o malva
  • Riciclate bustine di thè ( metodo favoloso e provato)
  • Se causate da stati allergici consulate il vostro medico curante
  • Per le borse causate dall’età ci sono molti rimedi in farmacia o in erboristeria per alleviare questo fastidioso problema.

Come mimetizzare le borse con il make-up:

Applica il correttore aranciato su tutto la zona in cui vedi che si forma dell’ombra: così schiarisci la zona ed eviti che la parte che invece è più gonfia si noti di più. L’arancio, infatti, per effetto ottico, tende a neutralizzare il colore bluastro di questa zona.

Sulla zona rigonfia, invece, applica il fondotinta: il colore deve essere uguale a quello che applichi sul resto del viso, per far apparire tutto sulla stesso piano. Se metti un correttore più chiaro, infatti, non fai altro che accentuare le borse, che sembreranno più prominenti. Dopo di che, sfuma bene i contorni con il correttore che hai applicato in precedenza, per eliminare qualsiasi stacco di colore e nascondere le borse sotto agli occhi.

Post correlati