mp3 indir

Prima di spiegare e capire come attivare il God Mode di Windows è utile sapere cos’è e perché è stato ideato. Sentendo la parola God mi viene in mente subito Dragon ball super saiyan God” :).  Tralasciando questo particolare, di cui parleremo in un altro articolo, vorrei spiegarvi cos’è il god mode windows e come si attiva sui sistemi windows.

Windows Master Control Panel più conosciuto con il nome Il God Mode non è altro che il  Windows Master Control Panel, una scorciatoia che consente di accedere direttamente a moltissime impostazioni  avanzate dei sistemi operativi Microsoft.

Per farvi capire meglio è una versione speciale del classico Pannello di Controllo, nella quale sono presenti, sotto forma di classiche icone ben elencate, tutte le sezioni e le sottosezioni di quest’ultimo.

Sin da Windows Vista è disponibile una cartella nascosta che contiene i collegamenti di tutte le impostazioni di sistema di Windows. In Windows 10 l’app Impostazioni  è diventata sempre più importante rispetto al classico Pannello di controllo, ma nonostante tutto il God Mode è ancora presente nell’ultima release del sistema operativo Microsoft Windows 10.

 

Come attivare il God Mode Windows

Questa guida può essere utilizzata per attivare il God Mode in tutti i computer con sistema operativo Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7 e Windows Vista.

Per attivare il God Mode di Windows dobbiamo prima di tutto creare una Nuova cartella.
La nuova cartella può essere creata sul desktop o in una qualsiasi directory di Windows.  Per fare questo facciamo tasto destro sul mouse o touchpad e selezioniamo nuovo – cartella, nel caso si trattasse di windows 10.

Posizioniamo il puntatore del mouse sopra la Nuova cartella.

nuova cartella

Facciamo clic con il pulsante destro del mouse. Adesso nel menu visualizzato facciamo clic su Rinomina.
Rinominiamo la cartella in questo modo:

GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

Vi starete chiedendo, cos’è questo codice alfanumerico? Bene, si chiama CLSID, e sono codici usati da windows per riconoscere e gestire i file presenti nel sistema operativo. Quindi per attivare e sbloccare il  God Mode windows è necessario che il nostro sistema operativo legga questo codice.

 

Infine premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer per confermare. Aprendo la cartella troverete più di 200 voci raggruppate in una quarantina di categorie, con tantissime funzionalità e impostazioni secondarie.

L’icona della cartella cambierà e sarà sostituita dell’icona del Pannello di controllo di Windows.

god mode

 

Facendo doppio click sulla cartella avrete l’imbarazzo della scelta. Per cercare un’applet digitiamo il termine desiderato nella casella di ricerca in alto a destra.
Facciamo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sullo strumento di gestione per aprirlo.

God Mode windows

È vero che la nuova casella Ricerca in Windows e nel web posta a destra del pulsante Start di Windows 10 consente di accedere a molte delle funzionalità del sistema operativo ma la God mode consente di avere sempre a portata di clic tutti gli strumenti di configurazione, compresi quelli prettamente amministrativi.

Concludiamo l’articolo ringraziando il team di Agp Computer assistenza computer milano