Un solo frutto in grado di fornire benefici completi, ecco cosa sono le bacche di akai.

CONOSCIAMO MEGLIO LE BACCHE DI ACAI

L’açaì (Euterpe oleracea) è una palma che cresce nell’Amazzonia. E’ chiamata dagli indigeni con il nome di icá-cai, che significa “il frutto che piange”. Il frutto è una bacca color porpora.

L’acaì è stata “scoperta” recentemente quando la ricerca etno-botanica ha riscontrato essere uno tra i frutti più nutrienti della foresta amazzonica. Da allora l’açaì è passata dall’essere un segreto dell’Amazzonia ad essere la base della dieta dei top team atletici Brasiliani e di tutto il mondo.

Dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana dell’Università della Florida (USA), si è riconosciuto l’Acai come un alimento interessante per l’utilizzo in prodotti nutraceutici grazie alle numerose proprietà funzionali che possiede.

Valori nutrizionali:

questo frutto simile nell’aspetto ai mirtilli neri, offre un’incredibile varietà di benefici per la salute. Ci sono più proteine in 100 grammi di bacche di Acai che in un uovo e, per la stessa quantità di bacche, 45 grammi di fibra. Gli acidi grassi sono simili a quelli che si trovano nell’olio d’oliva, inoltre le bacche di Acai contengono il doppio degli antiossidanti contenuti in una pari quantità di mirtilli e trenta volte più antiocianine che nel vino rosso.

Composizione:

Per ogni 100 g la polpa del frutto contiene: 8,1 g di proteine; 52,2 di carboidrati (inclusi 44.2 g di fibra) e 32,5 g di grassa inoltre 260 mg di calcio, 4,4 mg di ferro, 1002 U di vitamina A e piccole quantità di vitamina C, acido aspartico e acido glutamico e inoltre 319 mg di antocianina e altri antiossidanti.

Benefici delle bacche di acai:

Controllo de peso

  • L’açaì si è rivelata una sostanza preziosa anche per il controllo del peso: contiene anche aminoacidi essenziali, che aiutano ad aumentare il metabolismo e quindi a bruciare più rapidamente i grassi in eccesso. L’açaì contiene anche fitosteroli che aiutano l’organismo ad eliminare i grassi in eccesso. Riduce inoltre la sensazione di fame.

Mantiene sane le cellule

  • La predominanza dei lipidi monoinsaturi, acido oleico (omega-9) abbassa l’LDL (harmful cholesterol o colesterolo cattivo). La presenza di essenza di acidi grassi, acido linoleico (omega-6) aiuta a mantenere sane le membrane delle cellule. Gli acidi grassi aiutano il trasporto e l’assorbimento delle vitamine grasso-slubili: A, E, D e K

Anti – invecchiamento

  • Creme viso e corpo a base di bacche di acai sono sicuramente tra i cosmetici anti age più efficaci. Contengono,infatti una quantità di antociani ben dieci volte superiore a quella della vite rossa. Ritarda i segni dell’invecchiamento sul viso e migliora la microcircolazione sottocutanea che, soprattutto a livello delle gambe è di fondamentale importanza per contrastare l’insorgenza della cellulite.
Effetti benefici riscontrati:
  • Il Cuore e il Sistema Cardiovascolare
  • L’Apparato digerente
  • Il Metabolismo e il Controllo del Peso
  • Il Sistema Immunitario
  • Le infiammazioni
L’acai si è dimostrata inoltre efficace per:
  • Migliorare il tono della pelle
  • Occhi sani: in particolare, migliorare la visione notturna
  • Aumentare energia e vitalità
  • Migliorare la concentrazione

CURIOSITA’ :

La miscela açaì con guaranà favorisce:

  • Apporto di energia e forza
  • Alto senso di consapevolezza/concentrazione
  • Un massiccio apporto di vitalità
  • Combatte i radicali liberi rallentando l’invecchiamento delle cellule
  • La preservazione semplice ed efficiente della foresta pluviale amazzonica

CONTROINDICAZIONI:

Come per altri tipi di frutta anche per le bacche di acai vale la stessa regola: non esagerare. Si, perchè l’elevato contenuto di fibre può avere effetti deleteri a livello intestinale causando meteorismo e diarrea. Inoltre, per l’elevato contenuto di fitochimici va usato con cautela dai soggetti allergici che potrebbero manifestare reazioni cutanee o delle vie respiratorie.

 


Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali e del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) i dati inviati con questo modulo saranno utilizzati solo per rispondere alla email e non saranno archiviati nè diffusi. Spuntando questa casella acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.